CASE REPORT
CASE REPORT
Questo articolo mostra un trattamento condotto con allineatori spark di una ragazza di 13 anni che presenta una classe ii div.1 da retrusione mandibolare, ipodivergenza, affollamento e arcate contratte, canini in posizione ectopica con morso coperto di 6mm ed una curva di spee aumentata.
DR. ANDRÉ EL ZOGHBI*, FRANCIA
Il Dr. André El Zoghbi* (Dr. Z) ha conseguito la laurea in odontoiatria presso l‘Università libanese di Beirut e il Master in Ortodonzia e Ortopedia presso l‘Università francese Paris VII. Dopo gli studi di specializzazione, ha completato un programma di ricerca di 2 anni sui biomateriali in Ortodonzia presso l‘Istituto Nazionale di Ricerca Sanitaria francese (INSERM), seguito da un periodo di quattro anni come docente di Ortodonzia presso l‘Università Paris VII, dove ha tenuto lezioni per gli studenti post-laurea e corsi di formazione clinica in Ortodonzia presso l‘ospedale Hotel Dieu de Paris a Parigi. Nel suo studio privato a Choisy le Roi, nella periferia di Parigi, ha trattato più di 2000 pazienti con Clear Aligners. Da gennaio 2020 è uno dei principali esperti e relatori di Spark Clear Aligners e responsabile delle certificazioni Spark in Europa.
Prendendo in considerazione il pattern di crescita della paziente mostrato dal grado di maturazione delle vertebre, stadio CS2, l’obiettivo di trattamento è quello di correggere la classe II attraverso un avanzamento mandibolare – meccaniche di classe II con l’utilizzo di elastici – insieme alla retrazione dell’arcata mascellare, mentre il morso coperto viene corretto attraverso l’intrusione degli incisivi inferiori e l’estrusione premolare .E’ stata programmata anche l’espansione per risolvere la contrazione delle arcate in modo anche da creare spazio per correggere l’affollamento
Per raggiungere gli obiettivi, sono stati programmati i seguenti movimenti nel software Approver: espansione di entrambe le arcate aggiungendo buccal rooth torque a livello molare e premolare, derotazione dei 6 e appiattimento della curva di Spee. Per ottenere l’appiattimento della curva di Spee, è stata programmata l’intrusione degli incisivi e dei secondi molari insieme con estrusione premolare. Essendo necessario un overjet adeguato affinchè tutti i movimenti si realizzino, è stata programmata una proclinazione ed intrusione relativa degli incisivi superiori. Notando una trasparenza gengivale in prossimità delle radici degli incisivi inferiori, è stato programmato lingual rooth torque per questi elementi. Come ausiliari per le meccaniche di classe II sono stati utilizzati bottoni sia a livello canino che molare.
I primi 4 allineatori sono stati portati per due settimane ognuno dal momento che è stata pianificata l’espansione delle arcate. Durante questo periodo non sono stati utilizzati elastici per evitare che interferissero con l’espressione dei movimenti programmati per l’ottenimento dell’espansione. Successivamente, i seguenti 10 allineatori sono stati portati seguendo il protocollo ad una settimana e il paziente ha iniziato ad utilizzare gli elastici (3.5oZ) durante la notte e dopo averli portati tutta la giornata. Una volta giunti agli allineatori passivi, si è passati ad un protocollo diverso che prevede l’utilizzo di elastici da 6oZ giorno e notte, cambiandoli ogni 12 ore fino ad ottenere la correzione della Classe II.
Alla rivalutazione, dopo 8 mesi, la paziente presenta ancora il tip distale dell’elemento dentario 2.3, ma il morso coperto, l’affollamento e la classe II sono state corrette. La forma d’arcata pianificata è stata quella ottenuta: forma d’arcata parabolica Damon con contrazione dei secondi molari e la derotazione dei primi molari.
A 10 mesi dall‘inizio del trattamento è stato richiesto un perfezionamento con movimenti per correggere la torsione e la punta del canino, mentre il paziente ha continuato a usare gli elastici, consentendo la sovracorrezione del morso profondo indotta dalla sovracorrezione della Classe I e dalla meccanica degli elastici.
La giusta tempistica del trattamento e i protocolli di allineamento efficaci e prevedibili hanno permesso di raggiungere tutti gli obiettivi in meno di un anno, dimostrando che gli allineatori sono una promettente alternativa agli apparecchi convenzionali.
*Il Dr. André El Zoghbi è un consulente retribuite da Ormco. Le opinioni espresse sono quelle dell Dr. André El Zoghbi. Ormco è un produttore di dispositivi medici e non dispensa consigli medici. I medici dovrebbero avvalersi del proprio giudizio professionale nel trattamento dei propri pazienti.