CASE REPORT
CASE REPORT
Un paziente maschio di 14 anni presentava una malocclusione di Classe II seconda divisione con un significativo affollamento mascellare e mandibolare. Il profilo facciale era convesso, con mandibola leggermente retrusa e tendenza al morso profondo. La misurazione dell’inclinazione del primo incisivo superiore e inferiore normale ha evidenziato una sporgenza del labbro superiore e inferiore. Una forma ristretta dell’arcata con segmenti buccali affusolati ha determinato una scarsa ampiezza del sorriso e corridoi buccali scuri. Insieme a un arco del sorriso inverso dovuto a un’eruzione insufficiente degli incisivi, questo ha portato a una cattiva estetica del sorriso.
Il Dr. Steinhof, della Saint Lucas SPA Dental, è un esperto del sorriso, che dà ai pazienti fiducia nella salute e nell’estetica. Il suo lavoro è guidato dalla precisione e dalla ricerca della perfezione. La sua priorità è fornire ai pazienti un quadro completo del loro trattamento ortodontico.
Illustra le diverse alternative per consentire ai pazienti di prendere una decisione informata. Durante il trattamento si concentra sul rendere indolore ogni procedura e sul tempo necessario per rendere il tempo di permanenza in poltrona breve ma efficace.
È specializzato nel trattamento di problemi ortodontici e dell’articolazione temporo-mandibolare. Conosce e applica diverse tecniche di trattamento ortodontico, prestando particolare attenzione all’armonia del viso e alla protezione delle articolazioni mandibolari.
Partecipa regolarmente a conferenze e corsi sia in Ungheria che all’estero. Dal 2012 insegna agli ortodontisti il sistema dei dispositivi autoleganti passivi e le loro potenziali applicazioni.
Gli obiettivi erano creare spazio mantenendo la posizione degli incisivi mascellari, migliorare l’arco del sorriso con l’eruzione degli incisivi e sviluppare i segmenti posteriori per aumentare la lunghezza dell’arcata e migliorare l’ampiezza del sorriso. Risolvere l’affollamento attraverso lo sviluppo dell’arcata con un adeguato controllo del torque era un obiettivo chiave, poiché l’avanzamento degli incisivi e l’aumento dell’angolazione avrebbero danneggiato l’estetica del sorriso e avrebbero determinato un labbro più pronunciato. È stato scelto un piano senza estrazioni utilizzando il sistema Damon Ultima PSL con fili Ultima, insieme all’uso di bite turbo anteriori ed elastici leggeri per la correzione precoce del morso profondo e della classe II.
Per questo caso sono stati scelti i bracket Damon Ultima con torque variabile. Torque neutro da 1.2 a 2.2 e su 3.1 4.1 3.3 4.3, torque in protrusione su 1.3 e 2.3, torque in retrusione su 3.2 e 4.2 a causa dell’affollamento e con l’obiettivo di controllo del torque. È stato eseguito il bonding di tutti i denti permanenti, il morso è stato disarticolato. I bracket da 1.2 a 2.2 sono stati posizionati verticalmente più in alto per migliorare l’arco del sorriso.
I fili iniziali U 0.014 CuNiTi Ultima e L 0.013 CuNiTi Ultima sono stati legati senza i secondi molari. Sugli elementi 1.2 e 2.2 i bottoni sono stati attaccati con legatura indiretta ad una molla elicoidale di larghezza pari a metà bracket. Abbiamo bondato i bite turbo anteriori sugli elementi 1.1 e 2.1.
Dopo un mese abbiamo iniziato ad usare elastici 2 oz. 3/16 Classe 2 dai canini superiori ai secondi premolari inferiori a tempo pieno. La molla a spirale di 1.2 e 2.2 è stata attivata con un effetto rotatorio attivo. Dopo 2 mesi siamo riusciti a bondare i bracket con torque neutro di 1.2 e 2.2. I fili sono stati sostituiti quattro settimane dopo con 0.018 CuNiTi Ultima U/L e abbiamo interrotto l’utilizzo degli elastici. Dopo 4 mesi di trattamento i fili sono stati sostituiti con 0.014 x 0.0275 CuNiTi Ultima U/L fino ai settimi.
Osservazioni: al termine della fase 1, la maggior parte delle rotazioni era stata corretta e lo sviluppo dell’arco procedeva bene. L’affollamento era stato risolto e gli spazi erano visibili grazie allo sviluppo dell’arco con il primo filo rettangolare. Inoltre, è stato osservato un controllo primario del torque. Questi cambiamenti si sono verificati nell’arco di sei mesi.
1M 0.014
CuNiTi Ultima U/L
2M 0.014
CuNiTi Ultima U/L
3M 0.018
CuNiTi Ultima U/L
4M 0.014×0.0275
CuNiTi Ultima U/L IN
6M 0.014×0.0275
CuNiTi Ultima U/L OUT
Durante questa fase, i fili sono stati sostituiti con 0.018 x 0.0275 CuNiTi Ultima U/L. Sono stati utilizzati elastici tie-back tra i sesti e i ganci crimpabili per evitare l’apertura dello spazio e gli elastici sono stati cambiati con elastici frontali verticali notturni per favorire l’eruzione degli incisivi mascellari. Per questo, i bite turbo anteriori sono stati rimossi e la disarticolazione è stata spostata nell’area posteriore, sui settimi superiori. Alcuni bracket sono stati riposizionati dopo il controllo radiografico panoramico.
Osservazioni: la struttura dell’arco è migliorata significativamente sia nella forma che nell’ampiezza. I torque variabili hanno permesso ai fili Ultima di esprimere la deflessione e le variazioni di torque sono risultate molto vicine agli obiettivi finali. L’intervallo di tempo è stato di 3 mesi.
I fili di finitura erano 0.018 x 0.0275 TMA Ultima superiore e 0.018 x 0.0275 TMA Ultima inferiore. Il paziente è stato visitato a intervalli di quattro settimane per la sagomatura dei fili e per leggere piegature su 2.6 e 1.2 e 2.2 , seguite da elastici di Classe 2 e frontali per aiutare la chiusura dell’occlusione.
Il piano di ritenzione comprendeva retainer fissi da 1.2 a 2.2 e da 3.3 a 4.3 e retainer Essix superiore ed inferiore. Abbiamo consigliato la rimozione del dente del giudizio.
Osservazioni: la fase di rifinitura di questo caso è stata piuttosto semplice grazie alle poche regolazioni da apportare ai fili. Risolvendo precocemente le rotazioni e l’inclinazione assiale, insieme all’espressione del torque attraverso la gamma di fili Ultima, i denti hanno raggiunto più rapidamente la posizione finale. L’intervallo di tempo è stato di 2,5 mesi.
Questo caso è una panoramica dei risultati dell’utilizzo di torque variabili con Damon Ultima PSL per correggere un morso profondo con una significativa malocclusione da affollamento e un notevole sviluppo dell’arco.
La posizione e l’angolazione degli incisivi mascellari sono state mantenute grazie al significativo sviluppo dell’arco posteriore e all’eccellente controllo del torque anteriore. Nel complesso, il paziente è stato estremamente collaborativo con l’uso degli elastici dall’inizio alla fine del trattamento, ma in termini di igiene orale ci sono stati molti problemi. Dal punto di vista dell’efficienza clinica, il paziente ha effettuato 11 visite di trattamento e il trattamento è stato completato in 12 mesi.
Dopo aver esaminato questo caso, una corretta selezione del torque variabile avrebbe aiutato a raggiungere la posizione finale con efficienza: oggi il torque neutro non viene più utilizzato per ottenere un perfetto controllo del torque. Poiché questo caso faceva parte di uno studio, il paziente è stato visitato a intervalli di quattro settimane. Se il trattamento fosse stato effettuato senza il protocollo di quattro settimane, avremmo potuto ridurre il numero di visite a 8. Per ottenere un sorriso migliore, il passaggio dalla disarticolazione anteriore a quella posteriore deve avvenire prima.
Lo slot del bracket Ultima è a forma di parallelogramma e si adatta al filo Ultima, un filo rettangolare con bordi arrotondati, per garantire un impegno diretto nei punti di contatto verticali e orizzontali. Questo design elimina il gioco, garantendo un controllo preciso di rotazione, angolazione e torque.
Il sistema di bracket e fili Damon Ultima ha migliorato notevolmente il controllo nella dimensione di primo ordine, a partire dalla fase di trattamento con fili da 0.014″ x 0.0275″. È stata inoltre osservata la grande efficienza dei fili Damon Ultima rettangolari con bordi arrotondati da 0,018″ x 0,0275″ e dello slot a parallelogramma dei bracket Damon Ultima sul controllo del torque di terzo ordine.
Il raggiungimento del controllo di primo ordine all’inizio del trattamento e l’adeguato controllo del torque con il secondo filo rettangolare aumentano l’efficienza clinica e possono ridurre i tempi di trattamento nei pazienti trattati con questo apparecchio PSL fisso.
MKT-24-0805
* Dr. Steinhof è un consulente remunerato di Ormco. Le opinioni espresse sono quelle del Dr. Steinhof. Ormco è un produttore di dispositivi medici e non fornisce consigli medici. I medici dovrebbero usare il proprio giudizio professionale nel trattamento dei propri pazienti.