Corso

Ortodonzia Digitale 3D: la personalizzazione del trattamento ortodontico

20 Gennaio 2018
Italiano
Bergamo, Italia
Presenziale

Ortodonzia Digitale 3D
La personalizzazione del trattamento ortodontico

Relatore:
Dr. Luis Huanca Ghislanzoni

20 Gennaio 2018
BERGAMO

ORARIO:
Sabato 10.00 - 19.00

Informazioni sul corso

Gli scanner intraorali stanno facendo timidamente capolino in molti studi dentistici e portano con sé una ventata di tecnologia che non si riduce solamente a una presa delle impronte meno fastidiosa, piu’ rapida e piu’ precisa. Le impronte digitali e i file .stl che ne derivano aprono la strada a un’ortodonzia piu’ semplice, piu’ rapida e customizzata.

Non solo archiviazione più semplice, i modelli 3D consentono la realizzazione di manufatti interamente digitali. Il vantaggio maggiore consiste invero nella realizzazione di apparecchi su misura basati su una previsione accurata e realistica dei risultati, che si tratti di apparecchi vestibolari (es. Insignia), linguali. L’ortodontista ha oggi la possibilità di essere protagonista del piano di cura ad un livello inimmaginabile fino a qualche anno fa: l’approvazione del setup cui consegue la realizzazione degli apparecchi avviene sotto i nostri occhi attenti.

La personalizzazione rende superflua la presecrizione dei bracket, perché la presecrizione sarà diversa per ogni singolo paziente e funzione del risultato finale scelto dal medico. Oggi ci è concesso di cominicare la cura, con la il risultato chiaro in testa. “Start with the end in mind”, da la possibilità all’ortodontista di concentrarsi sulle meccaniche per conseguire questo risultato, con la tranquillità che la terapia viaggia su binari solidi. L’avvento degli scanner ha cambiato drasticamente il modus operandi.

Il relatore ha aspettato per anni uno strumento capace di rendere l’ortodonzia puramente digitale e l’ultima generazione di scanner ha finalmente garantito una velocità e una precisione tali da permettere di abbandonare completamente alginato e impronte di precisione. La sua pratica ortodontica è oggi già completamene digitale, cercando di massimizzare i vantaggi in termini di personalizzazione e trattamento ortodontico “guidato dal GPS” che la customizzazione consente. L’obiettivo del corso è quello di condividere un’esperienza di ortodonzia puramente digitale ,oggi ancora rara, ma che sarà la norma negli anni a venire.

Programma

Nel corso della giornata saranno illustrati i seguendi temi:

 

Update in termini di scanner: come funzionano? quale scegliere? come scegliere?

Apparecchi classici puramente digitali

Apparecchi fissi personalizzati: il sistema insignia

3D e Ricerca: cosa di nuovo per ottimizzare la nostra pratica quotidiana

Relatori:

Dott. Luis Huanca Ghislanzoni

Titolo: Dottorato
Milano, Italia

Come arrivare

Hotel Cristallo palace

Viale Betty Ambiveri, 35 - 24126

Iscrizioni

Scheda d’iscrizione obbligatoria da compilare (allegando copia del bonifico) e inviare via fax allo 02 533992 oppure via e-mail a info@medicalecmservices.it